Caricamento in corso
Quanto costa comprare casa a Londra? Dal 7 di Luglio sicuramente meno..
Compriamo casa all'estero 12/07/2020 - 15:55

In uno dei miei articoli precedenti, mi sono focalizzato sull'analisi economica e fiscale per te che vuoi acquistare casa a Londra. Oggi ho una bella news da darti viste le recenti manovre del governo londinese per l'acquisto di un'abitazione. Ora ti spiego cosa è successo.

Ti rinfresco un attimo la memoria. Come accade in Italia, anche a Londra e nel Regno Unito, esiste la famosa imposta di registro che in questo caso viene chiamata Stamp DutyQuest'ultima si mostra in diverse percentuali e nello specifico pari al 2% (per le abitazioni fino a 250.000£ ) fino ad un massimo del 12% (per le abitazioni oltre 1,5 milioni £), con eventuali benefici per l'acquisto in prima casa in termini di annullamento dell'imposta per gli acquisti fino a 300.000 £ e una percentuale pari al 5% per gli acquisto dalle 300.001 £ fino alle 500.000 £.

 

Tuttavia il buon vecchio Boris J. ha previsto una manovra economica per il settore edile, creando una No Tax Area. In altri termini ha optato per un taglio netto della Stamp Duty, fino ad azzerarla, per le compravendite immobiliari con importi fino a 500.000 £ e a prescindere dalla tipologia dell'acquirente.

 

boris johnson 4606640 1920

 

Un ottimo incentivo che abbraccia una bella fetta di mercato, visto che l'acquirente può riservarsi di trasferire la sua residenza o meno. Questo permette di attrarre sia soggetti che intendono ottenere la residenza nel Regno Unito, godendo di un risparmio medio del 40% sull'imposta di registro, sia investitori stranieri che vedono aumentare la resa da locazione.

Facciamo un esempio. Anzi ti inoltro quello parafrasato del mio partner in business Filippo della Philip&Associates, che ringrazio per tenermi sempre aggiornato sulle dinamiche del Real Estate firmato U.K.

Facciamo finta che un investitore è intenzionato ad acquistare un bilocale, per ottenere una resa da locazione, di un valore di 600.000 £. Se prima del 7 di Luglio era obbligato a pagare una Stamp Duty pari a 38.000 £, oggi e fino a Maro 2021 dovrà solo sostenere una Stamp Duty di 23.000 £ e ottenere il famoso risparmio del 40% circa, ovvero 15.000 £ in meno.

In ragione di questo, considerando anche i tassi di cambio ai minimi storici, è davvero più conveniente acquistare casa a Londra.

Effetto Brexit? Forse è ancora troppo presto.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità!