Hai sempre desiderato una casa su un albero, dimmi la verità! E una casa che assomigliasse ad un albero?
L'ispirazione di Sou Fujimoto Architects parte proprio dalla natura, in particolare da un albero, concludendosi con la creazione di un progetto di architettura unico nel suo genere.
Ci Troviamo a Tokyo, all'interno di un tranquillismo quartiere tipo nella più famosa capitale giapponese, dove è situata questa abitazione che esternamente non presenta alcuna linea in comune con un albero, ma la routine al suo interno è sicuramente un adattamento contemporaneo della vita sugli alberi dei nostri antenati.
Il concetto di fondo è semplice: ogni stanza risulta essere isolata ma allo stesso tempo collegata alle altre, come i rami di un albero. Viene descritta dai suoi creatori come uno spazio di separazione e coerenza spalmato sui 21 piani di cui si compone, ognuno a diverse altezze dagli altri.
Può essere svolta qualsiasi tipo di attività, nei diversi livelli dell'abitazione, in comunione con gli altri ospiti o in totale privacy sfruttando delle tende "a scomparsa". La struttura portante è presente sottoforma di un telaio di acciaio bianco, rinforzato lateralmente da una libreria a tutta altezza e da lastre di cemento leggero per elevazioni laterali, mentre l'estetica viene curata dal vetro che correda ogni spazio di luce naturale propria. La parte a Nord, la più spessa di tutte, è stata invece sfruttata per l'installazione di tutti gli impianti e per la realizzazione di locali utili per lo stoccaggio.
Photos by Iwan Baan