Caricamento in corso
Oggi compro casa - il rogito notarile
4 salti ed è subito casa 01/12/2019 - 22:36

Un bel respiro. E' praticamente fatta! Prima di entrare nel dettaglio dell'ultima fase precedente solo al possesso dell'immobile, devo mantenere la promessa regalandovi un fac simile di un preliminare di compravendita scaricabile e modificabile a tuo piacimento. Ricorda una marca da bollo ogni 4 facciate e ogni 100 righe, ciascuna delle quali dovrebbe contenere 60 caratteri. Fanne buon uso!

 

Veniamo ora al nostro caro amico Notaio. Di fronte a quest'ultimo viene stipulato l'atto di compravendita finale, con il quale si ha il vero e proprio trasferimento della proprietà attraverso il semplice consenso delle parti. Questo contratto, sia esse sottoforma di atto pubblico scrittura privata autenticata deve essere obbligatoriamente redatto e conservato da parte dello studio notarile prescelto, anche se nel caso di scrittura privata il notaio può limitarsi alla sola autenticazione e pubblicità del documento, tralasciando redazione, lettura e conservazione di quest'ultimo. 

Ma cosa contiene? Come ci eravamo detti la volta scorsa, il preliminare è lo step precedente e come tale già include delle condizioni e degli accordi che raggiungono il massimo della perfezione una volta approvati dal notaio. il corrispettivo ad esempio è un elemento essenziale per esaudire totalmente la causa economica del contratto e solitamente il saldo avviene in contemporanea alla sottoscrizione. Può capitare anche una situazione di dilazione del pagamento. Ad oggi è prevista la possibilità di depositare una somma in un conto corrente del notaio, il quale prevederà a sciogliere il vincolo una volta trascritto e registrato l'atto. Le parti hanno facoltà di scelta sotto questo punto di vista.

 

L'atto comporta anche il nascere di diritti ed obblighi sia in capo al venditore che in capo all'acquirente. Ad esempio, se è vero che il secondo deve corrispondere il prezzo, è altrettanto vero che il primo deve consegnare la cosa e immetterla nel possesso dell'acquirente. Può capitare che la consegna venga stabilita in un momento successivo alla stipula notarile, dipende dagli accordi presi dalle parti. Altro obbligo in capo al venditore è la garanzia per vizi e la garanzia contro ogni evizione, o in altre parole l'assenza di problematiche che possano diminuire il godimento del bene, quindi minare la natura del diritto di proprietà, o diminuire il valore del bene promesso in vendita, quindi renderlo inidoneo. L'acquirente ha tempo 8 giorni per denunciare tali vizi, ovviamente occoluti o non facilmente riconoscibili, dato che si presume che quelli palesi siano subito notificati dal venditore.

 

Il ruolo del notaio è fondamentale in questa fase, dato che egli è tenuto a

  • Indagare sulla volontà delle parti
  • Acquisire tutte le informazioni
  • Effettuare opportuni controlli
  • Consigliare il venditore e l'acquirente
  • Analizzare la situazione catastale, ipotecaria e urbanistica dell'immobile

In altre parole ha il dovere di controllare la legalità degli atti che riguardano la trattativa. Egli perde la sua responsabilità solo quando è espressamente previsto dalle parti, e da queste inserito specificamente nell'atto, o nel caso di consulenza stretta. Rimane tuttavia responsabile, in linea generale, per la negligenza professionale applicata dal notaio e per questo può inciampare in un risarcimento del danno. I suoi compiti non si esauriscono una volta usciti dalla sua stanza, avendo sottoscritto il contratto, ma proseguono anche nei giorni successivi; di fatto ha l'obbligo di pagare le imposte, effettuare pubblicità verso terzi, registrare l'atto e depositarlo in conservatoria fino ad effettuare la voltura catastale.

 

Il preventivo che ti illustrerà il notaio, comprenderà tutto! Oltre al suo compenso verranno incluse anche le tasse da sostenere per la natura dell'affare. Quest'ultime variano a seconda del regime fiscale che possiamo adottare, ma lo vedremo meglio in altri articoli più spefici. Ovviamente è anche direttamente proporzionale al numero di atti che la trattativa richiede, che solitamente sono un minino di due tra compravendita e contratto di mutuo. Ça va sans dire!

 

Se tutto è andato come doveva andare, sei uscito con un mazzo di chiavi in più e un matrimonio con la banca da te prescelta, quindi non ti resta altro che goderti la tua nuova casa! Ci vediamo presto

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità!