Caricamento in corso
Compro e affitto casa, ma a Londra
Compriamo casa all'estero 22/12/2019 - 12:42

Rispetto al precedente articolo, pur restando sempre in territorio inglese, spostiamo la nostra ottica dal punto di vista reddituale. In altre parole, se nei tuoi programmi di vita c'è l'acquisto di un'abitazione al solo scopo di ottenere una resa, senza abbandonare la tua madre patria, questoè l'articolo che fa al caso tuo. Non ci saranno formule matematiche o principi di trigonometria, ma una semplice spiegazione logica sul ROI (Return On Investiment) che puoi raggiungere effettuando investimenti di tale natura.

 

Rinfreschiamoci un po' la memoria prima di partire. Londra negli anni è stata protagonista di una notevole espansione, sia nel centro città che nella periferia, che ha attratto investitori e persone dal tutto mondo. Ad oggi, specie con l'uscita dall'unione europea, la sterlina ha perso un po' del suo valore mentre gli affitti hanno mantenuto un livello alto. Questo permette di poter investire con maggiore facilità e ottenere rese garantite del 5/7% lordo annuo. 

 

Il mio amico Filippo sostiene che, come per gli investimeni bancari, anche nel settore immobiliare è opportuno cogliere queste opportunità per diversificare i propri investimenti, diminuendo il rischio generale dei vari investimenti effettuati. Ad esempio, capita spesso che in Italia una persona si trovi a dover accettare in eredità una seconda o addirittura terza casa. Per tanti questa può essere un'opportunità, ma per altri significa un conseguente investimento di denaro e tempo. Il più delle volte, tali unità immobiliari vengono abbandonate a se stesse o posizionate in malo modo sul mercato immobiliare. In questi casi sarbbe pià sensato cercare di vendere al meglio in Italia e provare, sempre appoggiandosi ad un professionista, investimenti in altri lidi con altre rese e altri regimi fiscali, che in alcuni casi sono meno pressanti di quello italiano.

 

Uno degli strumenti più adatti per questo tipo di operazioni, prende il nome del buy to let mortage. E' una metodologia che si basa su due pilastri: uno soggettivo e l'altro oggettivo. Nel primo caso parliamo di qualsiasi tipo di persona, sia essa persona fisica piutosto che giuridica o ancora socio ed azionista di una qualunque società. Di questo attore vengono analizzate le sue posizioni reddituali e nel caso debitorie. Importante è che esso non debba obbligatoriamente essere residente in Gran Bretagna. Nel secondo pilastro, quello oggettivo, facciamo riferimento all'immobile individuato come potenziale acquisto e di quest'ultimo vengono analizzati le potenzialità reddituali attuali e future. 

Come saprai beissimo un mutuo prevede un piano di ammortamento o rimborso, che può essere alla francese o all'italiana, co rante crescenti o decrescenti etc. In inghilterra questa tipologia di mutuo, che viene acceso esclusivamente per i redditi da locazione, sono previsti due modi di rimborso:

  1. Rimborso di capitale e interessi
  2. Rimborso di interessi

Nel secondo caso, il capitale viene restituito tutto alla fine del mutuo, ma questo comporta un'analisi più specifica dal punto di vista fiscale anche per massimizzare il ROI desiderato.

 

Insomma, in altre parole, Brexit o non Brexit quando un paese ha questa potenzialità in termini di ROI e in termini di rese garantite, è sempre opportuno effettuare un'analisi economico reddituale. Vincolarsi ad un unico territorio, nel medio lungo termine, potrebbe non garantirti i vantaggi auspicati. Se quello che ti spaventa è la gestione, ad oggi puoi contare su professionisti, Italiani se preferisci, che si prenderanno cura di ogni aspetto sollevandoti da ogni pensiero a riguardo. Filippo è uno di questi.

 

Al seguente link puoi scaricare un modello di calcolo esemplare per trasformare tutte le parole che ti ho appena scritto, in numeri e percentuali. Utilissimo per i Jonh Nash che passano dal mio sito.

A presto! 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità!