Caricamento in corso
Come affitto e come prenoto su Airbnb?
La locazione 03/04/2020 - 11:36

Nel precedente articolo ci siamo concentrati sulla narrazione della storia della società, come è nata e come si è evoluta. Oggi mi dedicherò a farti capire come diventare un host e un guest, con un semplice click sul mouse.

Faccio una piccola premessa: il sito di Airbnb è talmente user friendly che probabilmente non avrai bisogno della mia guida, ma io mi presto volentieri nell'indicarti la strada.

 

Partiamo dal lato del proprietario che per ragioni linguistiche, chiameremo host. Un host, alias oste, altro non è che una persona fisica che decide di mettere in affitto la propria abitazione per ottenere una resa dalle locazioni, seppur brevi. Per rendere la spiegazione ancora più reale, chiameremo il nostro host Mario; 

Mario ha un appartamento a Firenze, che non usa per motivi dovuti ad un trasferimento lavorativo, e decide quindi di affittare le sue mura e le sue stanze a potenziali inquilini, provenienti da tutto il mondo.

Mario apre il sito e in pochi minuti, seguendo i seguenti passi, ha iniziato la sua avventura:

  1. Il primo passo riguarda la registrazione. Sono richiesti i dati identificativi e il metodo di pagamento preferito. 
  2. Alla fine di questo processo viene inviata una mail con un link per la verifica; click e la registrazione è ultimata. Questo passaggio è obbligatorio sia nel caso tu voglia diventare un host, sia nel caso tu voglia diventare un ospite o guest.
  3. Inserimento dell'immobile che si desidera affittare, ovvero tipologia, foto, video, numero di posti letto, descrizione delle stanze, numero di ospiti massimo consentito, le tue regole, le tue disponibilità etc. Airbnb mette a disposizione una guida ad hoc per la creazione di annunci accattivanti.
  4. Arrivato a questo punto, non ti resta che aspettare la prima richiesta da parte di un ospite e invitarlo a lasciarti una recensione al momento della sua partenza. Le recensioni sono fondamentali per aumentare la tua reputazione.

L'host, nel nostro caso Mario, è un tassello fondamentale di tutto il puzzle. Come abbiamo detto in precedenza, gli spazi unici di cui gode il nostro pianeta sono una carta vincente se combinati al nostro spirito imprenditoriale. L'azienda a tutela degli host, ma allo stesso tempo a tutela anche di chi effettua prenotazioni, prevede una serie di strumenti:

  • Recensioni a due vie
  • Comunicazione facile e veloce con potenziali inquilini
  • Regole della casa
  • Requisiti per effettuare prenotazioni
  • Garanzia per danni
  • Assicurazione contro incendi
  • Assistenza 24h su 24h

 

 

Di controparte diventare un ospite, o guest per non parlare lingue diverse, è anche più facile; il punto cruciale è: dove vuoi andare? Il potenziale ospite, collegandosi al sito, può prendere visione delle diverse alternative, a diversi prezzi e in diverse località, che gli host hanno messo a disposizione in determinate date. Facendo un passo indietro, mi sento in dovere di spendere due parole in più sulle disponibilità: l'host al momento dell'inserimento dell'annuncio, fissa anche le sue disponibilità ed è vincolato a rispettarle, per evitare di inciampare in penali dovute a motivi di inadempienza, o in caso contrario rispettare un dovuto preavviso. 

Una voltà individuato, il dove, il quando, il come e il quanto, il guest può semplicemente cliccare sul pulsante prenota o scrivere un messagio direttamente all'host ed il gioco è fatto. Una volta spediata la prenotazione, l'host ha tempo 24 ore per risponderti e darti esito negativo o positivo. In queste 24 ore, per ricollegarsi agli strumenti di garanzia, ha il diritto di richiedere una verifica del tuo accounto direttamente da parte di Airbnb. Una volta ottenuta la conferma, il pagamento del pernotto da parte del guest e di conseguenza gli oneri in capo all'host, venogno prelevati automaticamente e congelati fino allo scadere delle 24 ore successiva al check-in, per tutelare entrambe le parti. Adesso non ti resta che godere dell'ospitalità del proprietario e del luogo prescelto e lasciare un'eventuale recensione, una volta terminato il soggiorno.

 

In caso di ripensamenti in merito alla prenotazione effettuata, tramite un semplice log in si può accedere ai propri viaggi e modificarne il contenuto in base alle nuove esigenze. Probabilmente ci saranno delle fee da pagare. Sempre sul sito trovi anche l'apposito menù per assistenza, FAQ o esperienze di altri proprietari circa la risoluzione di imprevisti o problemi.

 

Nel promisso articolo, scaveremo ancora più in fondo nel nostro ordinamento giuridico per analizzare come ha reagito la nostra disciplina nei confronti di questo mercato. Buona permanenza!

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità!